Accesso ai servizi

Il monte Barone



Il monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle Prealpi Biellesi.

Il monte Barone



Il monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle Prealpi Biellesi che raggiunge un'altezza di 2044 m. Il monte Barone domina la valle Sessera e la valle dello Strona di Postua. Ai suoi piedi si trovano i paesi di Coggiola, Crevacuore, Pray, Postua, Guardabosone. La cima si trova al confine tra il comune di Coggiola e un'isola amministrativa montana di Caprile.

Il monte Barone di Coggiola è la vetta simbolo della Valsessera. Pur con una quota non particolarmente elevata, rappresenta un punto panoramico di tutto rispetto alle alpi del biellese, sul monte Rosa (belle viste su punta Castore e Breithorn) e verso la pianura, grazie alla sua posizione particolarmente isolata. Per e dal rifugio Barone due sentieri permettono un giro ad anello evitando, se si vuole, di ripercorrere la strada di salita. Questo secondo itinerario, se percorso durante il rientro, si stacca poco a valle del rifugio Barone (indicatori) ed arriva alla bocchetta Foscale, vicino al rifugio Ciota.

Accesso automobilistico
Percorrere la A 26, fino al casello di Romagnano /Ghemme. quindi SS299 per Alagna, sino a raggiungere Bornate; al piccolo rondò si gira a sinistra in direzione di Crevacuore, Coggiola.
Arrivati a Coggiola si lascia a destra un ponte e si prosegue diritto fino ad un secondo ponte sulla destra che porta ad oltrepassare il torrente Sessera. Subito dopo il ponte si svolta a sinistra (indicazioni per Piane di Rivò). Si sale lungo una strada asfaltata un po’ stretta ed arrivati alle Piane di Rivò (950 m), si parcheggia la macchina in corrispondenza di un pannello con carta dei sentieri e dove si stacca a sinistra una strada sterrata che sale in direzione opposta alla direzione di provenienza (differenti segnavia).

Toponimo
Il toponimo in piemontese significa mucchio, ammasso; questo termine entra nella denominazione anche di altre montagne quali, ad esempio, il monte Baron (val Casternone) o la colma di Mombarone (valle dell'Elvo).




Documenti allegati:
Dettaglio_monte_Barone_1 Dettaglio_monte_Barone_1 (15,92 KB)


Dettaglio_monte_barone_2 Dettaglio_monte_barone_2 (6,35 KB)


Dettaglio_monte_Barone_3 Dettaglio_monte_Barone_3 (4,94 KB)